mercoledì 2 gennaio 2008

Appunti - Idee per un blog (intenti e propositi)

Dopo parecchio tempo perso a pensare un titolo per un blog, finalmente mi sono deciso ad aprirlo! Ho scelto di chiamarlo In Corso d’Opera essenzialmente per due motivi: il primo è che mi erano venuti in mente 2 o 3 bellissimi titoli; purtroppo erano già stati usati: qualcuno me li aveva rubati ancora prima che li pensassi (a voi non capita mai che qualcuno vi rubi delle idee geniali prima ancora che le abbiate avute? beh, a me sì! umpf!) e quindi ho dovuto sceglierne un altro. Questo non l’aveva ancora preso nessuno.

Il secondo motivo è che ancora non ho bene un’idea chiara di ciò di cui voglio scrivere in questo blog, di che ruolo dare a questo spazio in rete. Dopo aver dovuto rinunciare a fantastici giochi di parole (vedi sopra; tsk!), ho ripiegato su questo più modesto gioco sulla parola “opera”, essendo io appassionato di opera lirica (e anche di musica strumentale, in realtà), in questo blog annoterò senz’altro qualche riflessione sulla musica, anche perchè ho poche occasioni di condividere questa mia passione con qualcuno. E questo è un primo (vago, se vogliamo) indirizzo che darò a questo spazio. Ma penso che vorrò scrivere anche di altri argomenti, che so, di letteratura, di cinema, politica… (di che cavolo voglio parlare?)

Come accennavo, non ho ancora chiaro che ruolo riservare a questo blog… Forse dovrei andare più a monte: cos’è un blog? Una serie di riflessioni concentrate su di un argomento specifico? su di un qualsiasi argomento che mi passi per la testa? un diario in rete (quindi dove si dedica dello spazio anche a questioni personali)?
Credo che una risposta a questa domanda la troverò solo col tempo, man mano che proseguirò a scrivere... in corso d’opera, appunto. Intanto inizio con lo scrivere questa prima riflessione; da qualche parte bisogna pure iniziare. Il resto verrà…

Nessun commento: